Riposo lavorato

  • frank one
  • Avatar di frank one Offline Autore della discussione

Riposo lavorato è stato creato da frank one

Posted 13 Anni 4 Settimane fa #2040
La badante di recente assunzione desidera avere invece di una pausa di due ore una pausa di tre ore giornaliere (dalle 13 alle 16) con l'intenzione di recuperare l'ora in più giornaliera nel pomeriggio di sabato (5 ore) giorno in cui farebbe le 12 ore di riposo. Però mi ha fatto capire che recuperando nelle ore di riposo la paga dovrebbe essere maggiorata non sò in quale percentuale.
Secondo voi è legale tale richiesta?
La badante sarebbe inquadrata in categoria CS.
Le 36 ore di riposo si possono godere tutte unite? Praticamente questa dal sabato si ripresenta al lavoro la domenica sera. E' una corretta interpretazione?
Grazie al volenteroso che mi risponderà.
Gianfranco
da frank one

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:Riposo lavorato

Posted 13 Anni 4 Settimane fa #2050
Considerato che il ccnl prevede che il collaboratore convivente ha diritto "ad un riposo intermedio non retribuito, normalmente nelle ore pomeridiane, non inferiore alle 2 ore giornaliere di effettivo riposo. E' consentito il recupero consensuale e a regime normale di eventuali ore non lavorate, in ragione di non più di 2 ore giornaliere."

ed inoltre

"E' considerato lavoro straordinario quello che eccede la durata giornaliera o settimanale massima fissata all'art. 15, comma 1, salvo che il prolungamento sia stato preventivamente concordato per il recupero di ore non lavorate."

io mi farei fare una richiesta dalla sua collaboratrice di avere una pausa più lunga e poi di recuperare le ore, senza maggiorazione, il sabato dalle .... alle...

Quindi mi sembra che dopo non dovrebbero esserci problemi, applicando quanto previsto dal contratto.
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena