maturazione TFR e Tredicesima

  • evergreen
  • Avatar di evergreen Autore della discussione

maturazione TFR e Tredicesima è stato creato da evergreen

Posted 13 Anni 5 Giorni fa #2038
Buonasera, volevo sapere nel caso di licenziamento da parte della badante assunta da pochi (preavviso 8 gg. di calendario?) in che misura matura il rateo di tredicesima e TFR del mese in cui cade il preavviso. E' corretto che se le do il preavviso entro - per esempio- il 7 di aprile per lo stesso mese non matura alcun rateo, in quanto si è entro il 15 del mese? grazie per la risposta
da evergreen

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:maturazione TFR e Tredicesima

Posted 13 Anni 5 Giorni fa #2042
E' corretto che non maturi ferie o il rateo di 13a.

Per i giudici, l'indirizzo prevalente è che il preavviso pagato come indennità sostitutiva non ha effetti reali: non prolunga il rapporto che invece cessa subito. L'indennità sostitutiva ha un carattere risarcitorio e come tale non è utile alla maturazione delle ferie, ad esempio, che hanno la funzione di reintegro delle energie psico-fisiche del lavoratore che, in questo caso, non sono state utilizzate. Lo stesso vale per la 13a.
da Francesco_Pierobon
  • evergreen
  • Avatar di evergreen Autore della discussione

Risposta da evergreen al topic Re:maturazione TFR e Tredicesima

Posted 13 Anni 4 Giorni fa #2043
Buongiorno Sig. Pierobon,
quindi in qualsiasi momento venga comunicato per iscritto la fine del rapporto da quel momento non matura più alcuna indennità (TFR e 13°) in qualsiasi momento del mese?
Volevo inoltre chiederLe se dal momento della consegna della lettera di licenziamento la badante se ne dovesse andare e non attendere la scadenza dei suoi 8gg. come bisogna comportarsi sia per il pagamento che per il fatto che ha lasciato l'anziano da solo e sicuramente vorrà essere cmq pagata anche per i giorni del preavviso? Ha diritto inoltre ad andarsene se vuole dal momento del preavviso?senza alcuna penale? e il datore di lavoro come può allora dimostrare che la signora se n'è andata prima del dovuto? grazie per la cortese risposta.
da evergreen
Powered by Forum Kunena