Calcolo imponibile 2010 colf

  • andrea14282
  • Avatar di andrea14282 Offline Autore della discussione

Calcolo imponibile 2010 colf è stato creato da andrea14282

Posted 13 Anni 2 Mesi fa #1859
Buonasera,

con la colf abbiamo pattuito che sia a carico del del datore di lavoro il pagamento della quota parte di contributo spettante alla colf (e così è stato fatto)

L'imponibile che la colf dichiarerà al fisco deve essere decurtato della quota parte dei contributi che le spetterebbero oppure no?

Può portarli in dichiarazione?

In fase di dichiarazione dei redditi il datore di lavoro può dedurre l'importo complessivo (quota parte lavoratore+quota parte colf) dei contributi?

Grazie per l'attenzione

6603-13C
da andrea14282

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:Calcolo imponibile 2010 colf

Posted 13 Anni 2 Mesi fa #1863
E' una domanda posta da numerosi utenti, anche nella posta privata.

La legge prevede che una quota dei contributi debba essere trattenuta a carico del collaboratore domestico e, se il datore di lavoro decide di non farlo, si tratta di una facilitazione non prevista.
Inoltre ciò potrebbe portare anche ad un problema di cambio di fascia contributiva: infatti se la retribuzione effettiva normalmente viene considerata quella lorda; se il contributo a carico collaboratore non viene trattenuto, ciò potrebbe significare che la retribuzione effettiva è più alta, con un cambio di fascia contributiva per i collaboratori al di sotto delle 24 ore settimanali. Si tratta, ripeto, di un caso non previsto, dove non mi risulta che l'INPS abbia espresso in merito alcun chiarimento, si creano così diverse incertezze sul reale contributo da versare.

Credo quindi che la risposta più semplice a tale situazione sia quindi quella di considerare la quota del contributo a carico del collaboratore come se fosse stata realmente trattenuta.

Webcolf quindi considera, anche in caso di contributo collaboratre pagato dal datore di lavoro:
- nel CUD la quota inps a carico del collaboratore, con un imponibile fiscale più basso;
- coerentemente nella dichiarazione per la detrazione dei redditi per il datore di lavoro, i contributi indicati sono al netto della quota a carico collaboratore.

Spero di avere chiarito.
da Francesco_Pierobon
  • andrea14282
  • Avatar di andrea14282 Offline Autore della discussione

Risposta da andrea14282 al topic Re:Calcolo imponibile 2010 colf

Posted 13 Anni 2 Mesi fa #1868
grazie
da andrea14282
Powered by Forum Kunena