URGENTISSIMO: Contratto di Soggiorno - Modello Q

  • Lella
  • Avatar di Lella Offline Autore della discussione

URGENTISSIMO: Contratto di Soggiorno - Modello Q è stato creato da Lella

Posted 13 Anni 2 Mesi fa #1832
Ho appena assunto per 4 ore alla settimana una colf filippina in possesso di regolare permesso di soggiorno per lavoro subordinato. Ho gia' fatto la denuncia all'INPS.

Devo anche spedire il contratto di soggiorno (modello Q) alla questura?

Se si', cosa dovrei indicare nel modello Q alla voce "retribuzione mensile (in misura non inferiore a quanto previsto dal vigente contratto collettivo nazionale di categoria)" tenuto conto che la colf lavora per me solo 4 ore alla settimana?
da Lella

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:URGENTISSIMO: Contratto di Soggiorno - Modello Q

Posted 13 Anni 2 Mesi fa #1833
Il modello Q va spedito.

Nella retribuzione mensile indicherà l'importo orario della retribuzione moltiplicato le 4 ore per 4,33 (le settimane medie di un mese).

Cordiali saluti.
da Francesco_Pierobon
  • Ercole Rudi
  • Avatar di Ercole Rudi

Risposta da Ercole Rudi al topic Re:URGENTISSIMO: Contratto di Soggiorno - Modello Q

Posted 13 Anni 2 Mesi fa #1836
Chiedo scusa per l'intervento, ma il Mod. Q credo che non sia più da compilare dal momento che da quanto è indicato nel Mod. INPS COLD - ASS - COD. SC38 "L’Inps provvede poi a trasmettere i dati necessari per gli altri adempimenti ai Servizi competenti del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, all’Inail, nonché ai Servizi regionali e, in caso di lavoratori extracomunitari, alla Prefettura-ufficio territoriale del Governo. “
O forse mi sbaglio???
da Ercole Rudi

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:URGENTISSIMO: Contratto di Soggiorno - Modello Q

Posted 13 Anni 2 Mesi fa #1843
La pluriefficacia delle comunicazioni telematiche al collocamento non mi risulta abbia esteso i suoi effetti allo Sportello Unico per l’Immigrazione e restain vigore l’obbligo di inviare il contratto di soggiorno (mod. Q) in quanto contenente una serie di informazioni al momento non ancora presenti nel modello telematico Unilav.

Il Ministero dell’Interno con la circolare n. 465 del 29 gennaio 2008, evidenziava che sarebbero state avviate le procedure per assicurare i necessari adeguamenti del sistema informatico dello Sportello Unico ai fini dell'acquisizione della comunicazione ai Centri per l’Impiego in via informatica e che era stato avviato lo studio per esaminare la possibilità di inserire i contenuti del modello Q nel modello di comunicazione obbligatoria.

Alla data odierna tali modifiche non risultano tuttavia ancora attuate.
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena