Ex festività

  • Donatella
  • Avatar di Donatella Autore della discussione

Ex festività è stato creato da Donatella

Posted 13 Anni 4 Mesi fa #1739
Per il C.C.N.L. dei lavoratori domestici è previsto il pagamento in aggiunta alla normale retribuzione mensile della festività soppressa del 4 novembre a titolo di festività non goduta?
da Donatella

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:Ex festività

Posted 13 Anni 4 Mesi fa #1740
Il contratto collettivo prevede esplicitamente che "Le giornate che hanno cessato di essere considerate festive agli effetti civili, ai sensi della legge 5 marzo 1977, n. 54, sono state compensate mediante il riconoscimento al lavoratore del godimento dell'intera giornata nelle festività di cui al comma 1."

Quindi non è prevista alcun compenso accessorio relativo alle ex festività.

Cordiali saluti.
da Francesco_Pierobon
  • Fattorini
  • Avatar di Fattorini Autore della discussione

Risposta da Fattorini al topic Ex festività

Posted 8 Anni 4 Mesi fa #6401
Buongiorno
avremmo un dubbio in merito al trattamento della festività del 4 novembre.
Il CCNL all'art. 17 comma 5 dice che per queste festività bisogna compensare mediante il riconoscimento al lavoratore del godimento dell'intera giornata nelle festività di cui al comma 1. Questo vorrebbe dire che spostiamo il godimento di tale festività in una delle festività nazionali elencate dal CCNL?Se ipotizziamo che la fest. soppressa del 4/11 viene spostata al 1/11 nulla devo pagare in più avendo retribuito il primo nov. come festività goduta ma se nel primo la lavoratrice lavora come dobbiamo comportarci? paghiamo il lavoro festivo doppio?
Grazie mille
da Fattorini

Risposta da FrancescoPierobon al topic Ex festività

Posted 8 Anni 4 Mesi fa #6403
Buongiorno,

il pagamento del 4 novembre è già riconosciuto all'interno del pagamento delle altre mensilità, in generale. Dunque semplicemente per i collaboratori domestici il giorno 4 novembre non comporta il pagamento di una giornata festiva aggiuntiva.

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena