Calcolo Ratei 13^ Tfr e Ferie per periodo di Assen

  • ANTONELLI
  • Avatar di ANTONELLI Offline Autore della discussione

Calcolo Ratei 13^ Tfr e Ferie per periodo di Assen è stato creato da ANTONELLI

Posted 13 Anni 4 Mesi fa #1713
Ecco la domanda : Ho una badante CS Paga base 885,10. Le pago ogni mese i ratei di 13^ TFR e Ferie in modo che quando cesserà il suo lavoro io non dovrò darLe nessun altro importo.

Volevo sapere se nel periodo di "Ferie" che lei prende tutti gli anni per tornare in Bulgaria devo corrisponderLe al completo i ratei di cui sopra.

Mi spiego meglio: se lei a Settembre ha lavorato solo m4 gg per poi andare in ferie e rientrare ad Ottobre inoltrato io come mi devo comportare con i Ratei?

Devo darglieli pieni oppure devo calcolarmi 4/26 di Rateo mensile (4/26 di € 84,44 per la tredicesima e per le Ferie) e 4/26 di € 81,31 per il TFR?

Grazie per le Vostre risposte.

Ed inoltre Vi risulta che dopo due anni devo corrisponderLe uno Scatto Biennale?

E di che importo dovrebbe essere?

Roberto Antonelli da Lucca.
da ANTONELLI
  • Patrizia
  • Avatar di Patrizia

Risposta da Patrizia al topic Re:Calcolo Ratei 13^ Tfr e Ferie per periodo di Assen

Posted 13 Anni 4 Mesi fa #1714
Il programma in automatico dovrebbe calcolare i ratei tenendo conto che in caso di ferie la lavoratrice non percepirà alcuna retribuzione in quanto le ferie vengono già pagate mensilmente quindi lei dovrebbe pagare i 4 giorni di settembre complessivi dei ratei spettanti, mentre per i restanti 26 giorni lei non sarebbe tenuto ad alcun tipo di emolumento in quanto già erogato mensilmente. Sì lo scatto di anzianità è biennale le riporto l'art. che li regolamenta Art. 35
(Scatti di anzianità)


A decorrere dal 22 maggio 1972 spetta al lavoratore, per ogni biennio di servizio presso lo stesso datore di lavoro, un aumento del 4% sulla retribuzione minima contrattuale.
A partire dall'1 agosto 1992 gli scatti non sono assorbibili dall'eventuale superminimo.
Il numero massimo degli scatti è fissato in 7.

Saluti
da Patrizia
  • ANTONELLI
  • Avatar di ANTONELLI Offline Autore della discussione

Risposta da ANTONELLI al topic Re:Calcolo Ratei 13^ Tfr e Ferie per periodo di Assen

Posted 13 Anni 4 Mesi fa #1715
Devo capire meglio: Calcolo solo 4/26 di Ratei (ferie, Tfr e Tredicesima) per Settembre oppure pur pagando solo 4 gg di paga di Settembre pago anche al completo i Ratei del mese sia per Ferie Tredicesima e Tfr?
da ANTONELLI

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:Calcolo Ratei 13^ Tfr e Ferie per periodo di Assen

Posted 13 Anni 4 Mesi fa #1720
Il rateo spetta intero o non spetta. In aggiunta a quanto precisato da Patrizia, se lei segna FE il programma fa comunque maturare il rateo (e quindi lo liquida mensilmente) in presenza di FE per più della metà del mese.

Se invece la sua badante rimane via per un periodo superiore a quello che avrebbe teoricamente diritto in base alle ferie maturate (ecco un motivo per liquidare le varie spettanze secondo la norma di legge) bisognerebbe tenerne conto ed usare la causale AD (aspettativa non retribuita).

AD per più di 15 giorni comporta la non maturazione del rateo.
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena