Variazione gestione 13esima mensilità e ferie

  • Marco
  • Avatar di Marco Autore della discussione

Variazione gestione 13esima mensilità e ferie è stato creato da Marco

Posted 13 Anni 6 Mesi fa #1630
Buongiorno,
la babysitter mi chiede di cambiare la modalità di liquidazione di ferie e 13esima, da "tradizionale" a ratei mensili.
Vorrei capire come posso cambiare l'impostazione "in corsa" su WebColf: il dubbio che ho è il fatto che da febbraio (mese di assunzione) ad oggi la 13esima è stata accantonata, mentre da ottobre dovrei inserire il rateo in cedolino, quindi nel mese n.13 dovrebbero essere calcolati solo i ratei fino a settembre incluso ma escludendo ottobre, novembre e dicembre.
Per quanto riguarda le ferie, a fine settembre aveva un saldo di 0.67 ore.

Come devo procedere affinché WebColf calcoli correttamente le varie componenti?

Grazie, cordiali saluti, Marco
da Marco

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:Variazione gestione 13esima mensilità e ferie

Posted 13 Anni 6 Mesi fa #1633
C'è un'opzione su trattamento economico | controlli di paga avanzati che permette di pagare ogni mese i ratei di 13a e ferie maturati.
Nel suo caso, tuttavia, il primo mese di attivazione liquiderebbe i ratei maturati fino a ottobre e quindi bisognerebbe rimandare l'applicazione almeno dal mese di gennaio 2011.

L'alternativa è di segnare, sempre nel trattamento economico, il rateo 13a e ferie all'interno della retribuzione complessiva. Questa opzione mi piace meno, esponendo ad un rischio di contenzioso alla fine del rapporto.

Queste soluzioni, non smetterò di ripeterlo, anche se possono sembrare comode, alla fine del rapporto lasciano sempre spazio ad una discussione che, in sede di vertenza sindacale, potrebbero portare al pagamento di diverse somme aggiuntive.

Il mio consiglio è quindi di cercare di mantenere la buona abitudine di pagare la 13a a natale, le ferie nel momento del loro godimento e, assolutamente, il tfr alla fine del rapporto di lavoro.
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena