Retribuzioni giorni di malattia

  • Loloren
  • Avatar di Loloren Autore della discussione

Retribuzioni giorni di malattia è stato creato da Loloren

Posted 13 Anni 11 Mesi fa #1348
Salve a tutti
Mia nonna ha assunto una badante, che per vari motivi di salute personali ha effettuato 58 giorni di malattia in modo saltuario nel periodo di 18 mesi di lavoro, chi è predisposto per il calcolo delle buste paga continua a calcolare come retribuire spettante alla badante i giorni di malattia mese per mese categoricamente a mia nonna.
Ma la legge non determina 10 giornate soggette a retribuzione fino a 24 mesi di contratto? e come si sommano nello specifico i giorni di malattia ovvero 10 giorni dal'inizio del contratto a oggi in totale o vengono rinnovati questi giorni di malattia?
da Loloren

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:Retribuzioni giorni di malattia

Posted 13 Anni 11 Mesi fa #1351
Le quoto quanto prevede il contratto:
"In caso di malattia, al lavoratore, convivente o non convivente, spetta la conservazione del posto per i seguenti periodi:
1) per anzianità fino a 6 mesi, superato il periodo di prova, 10 giorni di calendario;
2) per anzianità da più di 6 mesi a 2 anni, 45 giorni di calendario;
3) per anzianità oltre i 2 anni, 180 giorni di calendario.
I periodi relativi alla conservazione del posto di lavoro si calcolano nell'anno solare, intendendosi per tale il periodo di 365 giorni decorrenti dall'evento.
Durante i periodi indicati nel comma 4 decorre in caso di malattia la retribuzione globale di fatto per un massimo di 8, 10, 15 giorni complessivi nell'anno per le anzianità di cui ai punti 1, 2, 3 dello stesso comma 4, nella seguente misura:
- fino al 3º giorno consecutivo, il 50% della retribuzione globale di fatto;
- dal 4º giorno in poi, il 100% della retribuzione globale di fatto."

Pertanto per anzianità superiori a 6 mesi e fino a 2 anni la badante ha diritto, "salvo accordi locali differenti", al trattamento economico per soli 10 giorni di malattia considerato il periodo di 1 anno solare. Se ne ha fatto 58 giorni e nel cedolino la malattia continua ad essere retribuita, direi che c'è un errore.
da Francesco_Pierobon

Risposta da scapozzo al topic Re:Retribuzioni giorni di malattia

Posted 13 Anni 11 Mesi fa #1355
Ho riscontrato lo stesso errore:
La mia colf è stata assunta il 01/07/2009 e lavora 9 ore settimanali suddivise in 3 ore giornaliere il Lunedì/Mercoledì/Venerdì.
E’ stata assente per malattia dal 02/04 al 30/04 inclusi presentando relativi certificati medici e non ha avuto ulteriori malattie nell’attuale anno solare.
In ‘Inserimenti mensili’ del programma ho inserito per tutti i giorni, inclusi sabato, domenica e festivi, il codice ‘M’ come indicato nelle istruzioni; nei due giorni di festività di aprile (il 5 ed il 25) ho aggiunto il codice ‘M’ dopo il codice ‘F1,50’.

Nella busta paga di aprile, oltre ai due giorni di festività, sono indicati 3 giorni di carenza (50% della retribuzione globale di fatto) ed altri 9 giorni calcolati al 100% della retribuzione globale di fatto.

Considerando che l’anzianità della colf è superiore a 6 mesi ed inferiore a 2 anni credo abbia diritto ad un massimo di 10 giorni di malattia retribuiti nell’anno solare (3 giorni al 50% della R.G.F. ed i successivi 7 giorni al 100% della R.G.F.).
da scapozzo
  • Patrizia
  • Avatar di Patrizia

Risposta da Patrizia al topic Re:Retribuzioni giorni di malattia

Posted 13 Anni 11 Mesi fa #1357
Ha provato a verificare che il programma non si esprima in ore anzichè in giorni perchè le cifre che lei riporta (3 e 9) corrispondono esattamente alle ore di malattia da retribuire alla sua collaboratrice calcolati i 10 giorni di calendario previsti dal ccnl sempre che non ci siano state ulteriori malattie pregresse.
Saluti
da Patrizia
  • CARLO
  • Avatar di CARLO Autore della discussione

Risposta da CARLO al topic Re: Retribuzioni giorni di malattia

Posted 11 Anni 7 Mesi fa #3900
Salve, ho un dubbio.
I giorni di malattia indennizzata si contano ad anno solare inteso come anno 2011-2012-2013 oppure ad anno solare inteso come dice il contratto per la conservazione del posto e cioe' 365 giorni a ritroso dalla data dell'evento malattia.
da CARLO

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: Retribuzioni giorni di malattia

Posted 11 Anni 7 Mesi fa #3901
Buongiorno,

365 giorni a ritroso. Webcolf infatti memorizza i giorni di malattia dei vari mesi per poter rispettare questo principio.

Cordiali saluti.
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena