contratto irregolare x colf 4 ore settimanali

  • laura
  • Avatar di laura Autore della discussione

contratto irregolare x colf 4 ore settimanali è stato creato da laura

Posted 14 Anni 2 Mesi fa #1140
Ciao a tutti. Da una decina di anni una ragazza italiana mi dà una mano in casa, facendo solo lavori di pulizia, una mattina la settimana, per 4 ore. Ora preferisco fare da sola, perciò le ho detto che intendo interrompere il rapporto. Non c'è alcun contratto e lei, quando abbiamo cominciato, mi ha chiesto una cifra molto più alta del dovuto (10 € l'ora) perchè, con questa, avrebbe compreso tutto. Non voleva i contributi perchè è messa in regola dall'impresa di pulizia per cui lavora. Adesso, invece, oltre a volere 2 settimane di preavviso, pretende una cifra altissima, rivendicando ferie, tredicesima e altro, come se ci fosse stato un contratto regolare. Cosa posso fare?
Inoltre si definisce di livello B, anche se è sempre stata solo addetta alle pulizie, svolgendo esclusivamente mansioni relative alla pulizia della casa.
Quando l'impegno è così limitato, vale comunque il CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO SULLA DISCIPLINA DEL RAPPORTO DI LAVORO DOMESTICO, Decorrenza 1° marzo 2007 - Scadenza 28 febbraio 2011?
E in questo caso come dovrebbero essere calcolati le ferie e tutto il resto? Grazie!
da laura

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:contratto colf 4 ore settimanali

Posted 14 Anni 2 Mesi fa #1150
Non avendo fatto un contratto, non avendo fatto busta paga, avendo instaurato un rapporto non regolare, mi sa che la sua ragazza ha ragione su tutto. Non le resta che cercare un accordo in sede sindacale per comporre bonariamente la vertenza...
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena