Mod. COLD VAR

  • STEFANO4
  • Avatar di STEFANO4 Offline Autore della discussione

Mod. COLD VAR è stato creato da STEFANO4

Posted 14 Anni 3 Mesi fa #1051
Buongiorno a tutti,
a partire dal 1° gennaio volevo, d'intesa con la collaboratrice, abbassare al paga oraria eliminando il superminimo e limitandomi alla paga base oraria di € 3,76141. E' corretto procedere con il modulo COLD VAR con comunicazione all'INPS di competenza?
Quali conseguenze possono ripercuotersi sugli anni precedenti in cui veniva corrisposta - a parità di orario di lavoro - una paga oraria (mensile) superiore? (il superminimo orario consentiva di raggiungere lo stipendio mensile previsto per lo specifico livello di inquadramento)
Grazie mille in anticipo

S. Locati
da STEFANO4

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:Mod. COLD VAR

Posted 14 Anni 3 Mesi fa #1052
Quello che le consiglio, per evitare noie in futuro, di scrivere un accordo per la riduzione dello stipendio (anche se trattandosi di superminimo non è necessario l'intervento sindacale).
La comunicazione COLD-VAR pur non obbligatoria, potrebbe comunque essere consigliabile.

Con un accordo scritto non vi sono ripercussioni nè negli anni precedenti, nè in quelli futuri, tenuto conto di quanto sotto.

Non riesco tuttavia a comprendere la sua frase "il superminimo orario consentiva di raggiungere lo stipendio mensile previsto per lo specifico livello di inquadramento": non è necessario un superminimo per raggiungere lo stipendio mensile previsto per lo specifico livello di inquadramnto.
da Francesco_Pierobon
  • STEFANO4
  • Avatar di STEFANO4 Offline Autore della discussione

Risposta da STEFANO4 al topic Re:Mod. COLD VAR

Posted 14 Anni 3 Mesi fa #1053
Grazie Pierobon,
diciamo che, per essere più espliciti, attraverso l'applicazione di un superminimo orario io ottenevo dall'applicativo un listino paga di 870 € (livello C super) pur indicando solo 25 ore lavorate alla settimana. Oggi la collaboratrice mi chiede di ridurre lo stipendio lordo "ufficiale" allo scopo di rimanere sotto il minimo annuo tassabile ed allora chiedevo se fosse necessaria la comunicazione all'INPS o meno.
Credo che mi comporterò come da Lei suggerito con un accordo sottoscritto da entrambe le parti ma ritengo utile spedire anche il COLD VAR per avere maggiori certezze...

S. Locati
da STEFANO4

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:Mod. COLD VAR

Posted 14 Anni 3 Mesi fa #1054
Ok, la situazione è più chiara e viene rafforzato il consiglio di farsi scrivere dalla colf una richiesta scritta e poi stipulare un accordo.

Cordiali saluti.
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena