Re: badante livello CS

Badante convivente è stato creato da ana

Posted 3 Anni 3 Mesi fa #8207
Buongiorno, Ho contratto badante convivente 54 ore settimanali. Avvocato di sostegno mi ha detto che mi paga 1100 euro mensili. Le mie ore libere sono 5 ore mercoledì, 11 ore sabato e 11 ore Domenica. Dormo al lavoro tutte le notti e non sono libera due ore ogni giorno. Mi hanno detto che le feste come Natale sono libera 11 ore dalla 9 mattina alle 20 sera.
Posso essere libera 24 ore sulle feste di Natale ho solo 11 ore? Festa di 1 Novembre(domenica) ho avuto libero 11 ore sono costretto di tornare al lavoro sulla motivazione che non ho diritto di 24 ore. Grazie mille
Last Edit:3 Anni 3 Mesi fa da ana

Risposta da FrancescoPierobon al topic Badante convivente

Posted 3 Anni 3 Mesi fa #8211
Buonasera,

ogni collaboratrice domestica ha diritto a 24 ore di riposo continuative ogni settimana, dunque c'è da capire se le 11 ore al sabato e le 11 ore di domenica sono collegate.

Dalla sua domanda sembrerebbe di no, le confermiamo infatti che una notte alla settimana vi è il diritto a trascorrerlo fuori casa. Il CCNL, proprio per questo, prevede una figura che sostituisce la badante principale con inquadramento CS e DS.

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
  • Gio55
  • Avatar di Gio55

Risposta da Gio55 al topic Re: badante livello CS

Posted 3 Anni 1 Mese fa #8290
Buonasera. Ho concordato con la badante una paga netta di euro 750. Sarebbe un livello cs. Ma le mansioni sarebbero solo quelle di pulire la casa, fare la spesa, in quanto la disabilità è solo psichica, ma la persona nei movimenti è autonoma. Si lava e si veste da sola e mangia da sola. Volevo un consiglio su come assumerla. Sono iscritta al vostro portale. Grazie
da Gio55

Risposta da FrancescoPierobon al topic Re: badante livello CS

Posted 3 Anni 1 Mese fa #8292
Buongiorno,

se la collaboratrice non fa assistenza alla persona ma si occupa di pulizie e di fare la spesa il livello corretto é il B.
Se invece fa assistenza alla persona e si occupa anche delle pulizie e della spesa il livello corretto é:
- BS per assistenza a persona autosufficiente;
- CS per badante che fa assistenza a persona non autosufficiente ma senza avere un titolo di studio inerente alla mansione;
- DS per badante che fa assistenza a persona non autosufficiente ma con titolo di studio inerente alla mansione.

L'agenzia delle entrate, con circolare del 3 gennaio 2005, n. 2, ha dichiarato non autosufficienti i soggetti incapaci di svolgere almeno una delle seguenti attività:

- assunzione di alimenti;
- espletamento delle funzioni fisiologiche e dell'igiene personale;
- deambulazione;
- indossare gli indumenti.

Sono considerate non autosufficienti le persone che hanno bisogno di sorveglianza continuativa.

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena