Calcolo tredicasima

  • amietta
  • Avatar di amietta Offline Autore della discussione

Calcolo tredicasima è stato creato da amietta

Posted 5 Anni 5 Mesi fa #7381
Buongiorno. Ho fatto una simulazione per:
- badante convivente
- BS
- 54 ore settimanali

Mi risulta una paga lorda mensile lavoratore di 857,94 (con netto 794,76) e contributi datore di lavoro di 177,84.

Non capisco come sia calcolato il rateo di tredicesima che è di 83,48 euro,mensili, per un totale di 1001,76 annuali, che però mi sarei aspettato essere confrontabili con gli 857,94 o, al limite, con l'aggiunta dei contributi (177,84).
Dove sbaglio ? Grazie
da amietta

Risposta da FrancescoPierobon al topic Calcolo tredicasima

Posted 5 Anni 5 Mesi fa #7383
Buongiorno,

quando si calcola il costo di un collaboratore convivente nel rateo di 13esima é necessario comprendere anche il vitto alloggio.

Il Ccnl all'art. 38 co. 1 stabilisce che "In occasione del Natale spetta al lavoratore una mensilità aggiuntiva, pari alla retribuzione globale di fatto, in essa compresa l'indennità sostitutiva di vitto e alloggio".
Essendo infatti la 13esima una paga fittizia non è possibile dare al collaboratore la quota di vitto e alloggio in natura per tale mese e quindi quest'ultima si corrisponde in denaro.

Il rateo di 13esima mensile del collaboratore convivente viene quindi calcolato come segue:

857,94 paga base per livello BS convivente + 143,78 € di vitto alloggio medio mensile (5,53 di quota gionaliera di vitto alloggio per il 2018 x 26 giorni lavorativi medi mensili) = 1.001,72 : 12 mesi = 83,48 € di rateo 13esima

Cordiali saluti
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena