Rimborso spese soggetti a Irpef

  • AGERCOLF
  • Avatar di AGERCOLF Offline Autore della discussione

Rimborso spese soggetti a Irpef è stato creato da AGERCOLF

Posted 5 Anni 7 Mesi fa #7365
Buongiorno,

volevo chiedere un chiarimento in merito all'utilizzo della voce in busta paga "Rimborso spese Sogg. Irpef":
1. Come mai non viene assoggettata a imponibile previdenziale secondo quanto previsto dal D.lgs 314/97 in tema di armonizzazione degli imponibili prev e fiscali?
2. Utilizzando la voce presente su webcolf (CODICE 229 "rimborso spese sogg.irpef) non capisco perchè nella dichiarazione CU in corrispondenza della riga imponibile netto (soggetto a irpef) tale somma della suddetta voce non entra nell'imponibile?
Grazie per la collaborazione.
da AGERCOLF

Risposta da FrancescoPierobon al topic Rimborso spese soggetti a Irpef

Posted 5 Anni 7 Mesi fa #7366
Buongiorno,

rispondo di seguito alle sue domande:
1- nel lavoro domestico i contributi previdenziali vengono calcolati sulle ore contributive (ore lavorate, malattia, ferie, festività, ferie, ecc) non sugli emolumenti retribuiti in busta paga.
Se desidera maggiori informazioni sul calcolo dei contributi dei collaboratori domestici le consiglio di leggere l'articolo al link www.webcolf.com/aspetti-previdenziali-contributi-colf-badanti/calcolo-contributi-inps.html

2- In merito al rimborso spese la ringraziamo per la segnalazione che ho riportato ai programmatori che hanno sistemato la cosa. Ricalcoli quindi il cedolino e il rimborso spese soggetto ad Irpef verrà inserito correttamente nella Cu della collaboratrice.

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena