Licenziamento / dimissioni per inidoneità fisica

  • PaoloFez
  • Avatar di PaoloFez Offline Autore della discussione

Licenziamento / dimissioni per inidoneità fisica è stato creato da PaoloFez

Posted 6 Anni 2 Mesi fa #7224
Buonasera,
la badante di mio papà è oggettivamente stanca e non più idonea a gestirlo, e peraltro mio padre progressivamente peggiora la sua situazione fisica. La signora gentilmente sta cercando per noi una sostituta per poi tornare al suo paese d'origine (Ucraina).
Da quello che ho capito le mancano alcuni anni (credo 4) per ottenere la pensione e mi chiede di specificare, nella lettera di interruzione del rapporto lavorativo, che l'interruzione avviene perché non ha più i requisiti fisici per svolgere quelle mansioni.
Questo dovrebbe portarle alcuni vantaggi (come riferitole da alcune amiche) che a me non sono assolutamente noti.
Non so davvero cosa dovrei riferire nella lettera di interruzione del rapporto lavorativo o cos'altro dovrei fare.
Potreste gentilmente aiutarmi a capire cosa intende la signora e cosa posso realmente fare per lei?
Grazie in anticipo

Paolo
da PaoloFez
  • PaoloFez
  • Avatar di PaoloFez Offline Autore della discussione

Risposta da PaoloFez al topic Licenziamento / dimissioni per inidoneità fisica

Posted 6 Anni 1 Mese fa #7227
PS: forse si riferisce al fatto che col licenziamento può accedere al sussidio di disoccupazione? Nel caso, come concilia col fatto che lei voglia rientrare in Ucraina?
da PaoloFez

Risposta da FrancescoPierobon al topic Licenziamento / dimissioni per inidoneità fisica

Posted 6 Anni 1 Mese fa #7233
Buongiorno,

non essendovi stabilità di rapporto, il licenziamento da parte del datore di lavoro domestico non necessita di motivazione, salvo dare il regolare preavviso.
Peraltro, se il motivo inserito non fosse corretto, salvo le motivazioni non siano nulle, il datore di lavoro non incorrerebbe in una sanzione per il licenziamento illegittimo.

Quindi può ben assecondare la richiesta della sua collaboratrice, senza timore di andare incontro a penalizzazioni.

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
  • PaoloFez
  • Avatar di PaoloFez Offline Autore della discussione

Risposta da PaoloFez al topic Licenziamento / dimissioni per inidoneità fisica

Posted 6 Anni 1 Mese fa #7235
Grazie mille
da PaoloFez
  • PaoloFez
  • Avatar di PaoloFez Offline Autore della discussione

Risposta da PaoloFez al topic Licenziamento / dimissioni per inidoneità fisica

Posted 6 Anni 1 Mese fa #7244
Buongiorno,
nelle varie attività da svolgere che ho letto sul sito c'è anche la comunicazione alla Polizia Municipale della cessazione della convivenza. Può risultare un problema per la signora se la facessi o per me se non la facessi?
Non mi è possibile evitare questa comunicazione, dato che la signora andrà in Ucraina per curarsi, ma probabilmente tornerà svariate volte appoggiandosi alla nostra abitazione?
Grazie in anticipo per le esaustive e rapide risposte.
Last Edit:6 Anni 1 Mese fa da PaoloFez

Risposta da FrancescoPierobon al topic Licenziamento / dimissioni per inidoneità fisica

Posted 6 Anni 1 Mese fa #7255
Buongiorno,
dopo aver contattato varie questure italiane per capire in modo approfondito le procedure riguardanti la cessione del fabbricato e la dichiarazione di ospitalità per collaboratori conviventi, ci è stato riferito che non è obbligatorio inviare la comunicazione di cessazione della convivenza ma solo quella relativa all'assunzione.

Cordiali saluti
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena