Re: cassa colf o ebilcoba?

  • Marta.lancio
  • Avatar di Marta.lancio Autore della discussione

cassa colf o ebilcoba? è stato creato da Marta.lancio

Posted 9 Anni 9 Mesi fa #5796
Buonasera a tutti,
sono da poco iscritta al sito tanto che ancora non ho l'account attivo...
Vi disturbo per cercare di avere una risposta al mio dubbio.
In data 14/5/2014 ho assunto una colf per le pulizie in casa ed il suo aiuto si esplica in 2 ore settimanali.

Domande:
Devo obbligatoriamente pagare il contributo relativo all'assistenza integrativa?
Se si, a quale ente? CASSA COLF o ad Ebilcoba?
Ho un mare di confusione che mi frulla per la mente e non vorrei commettere errori.

Ho letto dai vari siti che se la somma totale non supera i 25 euro all'anno, la colf non ha diritto ad alcuna prestazione. Nel mio caso, da Maggio 2014 a Dicembre 2014 lavorerebbe un totale di circa 60 ore per le quali il contributo totale sarebbe di circa 1,80€.

Come devo comportarmi?!?

Ringrazio tutti coloro che potranno e vorranno aiutarmi,
A presto,
Marta
da Marta.lancio

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: cassa colf o ebilcoba?

Posted 9 Anni 8 Mesi fa #5814
Buongiorno,

se utilizza il contratto nazionale più diffuso in Italia (di Fidaldo) e su cui si basa, di default, webcolf nel calcolo dei cedolini dovrebbe pagare la cas.colf.

Questo contributo nasce da un obbligo contrattuale. L'incongruenza, che abbiamo anche segnalato direttamente a Cassa Colf è che se una collaboratrice lavora ad orario ridotto versando meno di 25 euro in un anno non ha diritto ad alcuna prestazione, perdendo i soldi. Questo è un non senso e dunque per tutti coloro che lavorano a part-time e non hannoo un altro lavoro di tipo domestico, possono tranquillamente non versare cassa colf, sapendo che il collaboratore non avrà alcuna prestazione.

Ebilcoba è l'alternativa alla cassa colf in caso di applicazione del contratto colletivo omonimo e le due casse malattia sono alternative. Ebilcoba è diffuso, come applicazione, particolarmente nella zona del Lazio.

Cordiali saluti
da Francesco_Pierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Re: cassa colf o ebilcoba?

Posted 5 Mesi 3 Settimane fa #9197
ma perchè usare il contratto Fidaldo  se sul sito INPS viene riportato il contratto Ebilcoba?
da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic Re: cassa colf o ebilcoba?

Posted 5 Mesi 3 Settimane fa #9210
Buonasera,

mi risulta che il sito inps permetta l'applicazione delle due differenti casse di tipo sanitario, quindi Cassa Colf il cui contratto di riferimento è quello Fidaldo e Domina con le rappresentanze sindacali e viene applicato per la grandissima maggioranza dei casi e il contratto Ebilcoba, con la omonima cassa, la cui diffusione è certamente inferiore.

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena