ferie e preavviso licenziamento

  • n.ponza
  • Avatar di n.ponza Autore della discussione

ferie e preavviso licenziamento è stato creato da n.ponza

Posted 11 Anni 11 Mesi fa #3596
La mia colf peruviana è in ferie per due mesi, nel frattempo è venuta una sostituta. Volendo tenere la sostituta, come posso fare a dare i 15 giorni di preavviso alla vecchia colf non avendo alcun recapito in Perù?
da n.ponza
  • tizi
  • Avatar di tizi Autore della discussione

Risposta da tizi al topic Re: ferie e preavviso licenziamento

Posted 11 Anni 11 Mesi fa #3601
trovo interessante l'argomento... attendo anch'io la risposta. Grazie
da tizi

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: ferie e preavviso licenziamento

Posted 11 Anni 11 Mesi fa #3605
Il preavviso deve essere sempre lavorato dunque anche se avesse la disponibilità dell'indirizzo in perù, lei dovrebbe comunque far fare i giorni di preavviso lavorati alla colf.

Quindi può attendere la fine delle ferie e poi consegnare la lettera di licenziamento, scegliendo se richiedere il preavviso lavorato o se, invece, preferendo pagare l'indennità sostitutiva.
da Francesco_Pierobon
  • tizi
  • Avatar di tizi Autore della discussione

Risposta da tizi al topic Re: ferie e preavviso licenziamento

Posted 11 Anni 11 Mesi fa #3619
Scusi Sig. Pierobon
non mi è chiara una cosa, se la badante/colf è in ferie le comunicazioni dove devono essere mandate / date? Ovvero, quando costoro prendono le ferie dobbiamo farci dare un recapito al loro paese o sono valide le comunicazioni (tra queste anche quella di licenziamento) al domicilio indicato nel contratto ?
da tizi

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: ferie e preavviso licenziamento

Posted 11 Anni 11 Mesi fa #3630
Sarebbe sempre meglio avere un loro recapito durante le ferie, in mancanza, sono comunque valide le comunicazioni nel domicilio indicato nel contratto di assunzione o successivo che la badante ha l'obbligo di dare in caso di variazione.
da Francesco_Pierobon
  • n.ponza
  • Avatar di n.ponza Autore della discussione

Risposta da n.ponza al topic Re: ferie e preavviso licenziamento

Posted 11 Anni 10 Mesi fa #3698
volistoMi scusi dr.pierobon, se ho capito bene devo aspettare che torni la colf per poterle dare i 15 giorni di preavviso ? e nel caso retribuirli se non mi avvalessi più del suo lavoro? non posso calcolarli come ferie retribuite? io ho il recapito della colf posso avvertirla prima che ritorni in italia, e nel caso da quando dovrebbero partire i 15 giorni?
da n.ponza

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: ferie e preavviso licenziamento

Posted 11 Anni 10 Mesi fa #3709
La lettera di licenziamento può essere inviata anche durante le ferie.

Il preavviso però non può essere goduto durante le ferie, quindi per il termine del rapporto le soluzioni sono due:
1 - attende il ritorno della colf che poi effettuerà i giorni di preavviso
2 - esonera la colf dal prestarlo, pagando l'indennità sostitutiva.

Cordialmente.
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena