superminimo in busta paga

  • laura landi
  • Avatar di laura landi Offline Autore della discussione

superminimo in busta paga è stato creato da laura landi

Posted 13 Anni 2 Mesi fa #1940
Buongiorno!Vorrei gentilmente sapere in quali casi deve essere corrisposto il superminimo.Credo di aver capito che non ha carattere di obbligatorietà ma possa venir corrisposto previo accordo tra lavoratore e datore di lavoro.Io ho assunto dal primo aprile 2009 un badante che lavora 20 ore settimanali e non ho mai inserito tale voce nel cedolino mensile,ho forse sbagliato? Gradirei delucidazioni in merito,grazie! LAURA
da laura landi

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:superminimo in busta paga

Posted 13 Anni 2 Mesi fa #1943
Il superminimo viene erogato quando, per effetto di accordo, il datore di lavoro decide di corrispondere un somma aggiuntiva rispetto alla paga minima prevista dal contratto nazionale.

Considerato il recente aumento del contratto di gennaio, è bene precisare che il datore di lavoro può decidere di assorbire il superminimo in occasione dell'aumento contrattuale per lo stesso importo, lasciando la paga invariata.

Per progetto l'assorbimento non è automatico (anche in caso di utilizzo della voce "Acconto futuri aumenti") ma è l'utente che deve interventire manualemente.
da Francesco_Pierobon
  • stefania
  • Avatar di stefania

Risposta da stefania al topic Re:superminimo in busta paga

Posted 13 Anni 1 Mese fa #1987
buongiorno. proprio in merito alla discussione in oggetto avrei bisogno di farLe una domanda. Con la mia badante assunta a tempo pieno (54h sett) livello CS ho concordato una paga netta di € 920. Per consentire cio' ho inserito l'importo nelle impostazioni avanzate nella voce: "aggiungi un importo per il raggiungimento del netto concordato" e li ho inserito €920. Ora però a causa di tale superminino l'aumento contrattuale non ha prodotto alcun effetto sulla busta paga poichè assorbito dal superminino. Ora lei dice che "l'assorbimento non è automatico ma l'utente deve intervenire manualmente": non mi è chiaro come si debba fare, vorrei infatti che l'aumento fosse inserito in busta. Come bisogna procedere?
grazie per la risposta
da stefania
  • Mauro (UTENTE)
  • Avatar di Mauro (UTENTE)

Risposta da Mauro (UTENTE) al topic Re:superminimo in busta paga

Posted 13 Anni 1 Mese fa #1988
Aggiungendo l'importo dello scatto al campo acconto futiri aumenti, oppure idem ma mensilizzato alla paga concordata (nel caso 920+.....)
da Mauro (UTENTE)
Powered by Forum Kunena