Per iniziare...

 

Per utilizzare webcolf ed elaborare in pochi minuti (il nostro obiettivo è di riuscirci in meno di 10 minuti) la busta paga on line di una collaboratrice domestica i requisiti di sistema sono i seguenti:

- Un collegamento ad internet;

- Un browser per navigare in internet. Per una miglior esperienza d'uso, al posto di explorer, si consiglia l'utilizzo di:

  1.  Firefox (che si può scaricare gratuitamente al link http://www.mozilla.org/it/firefox/fx/

  2. Google Chrome  (che si può scaricare gratuitamente al link https://www.google.com /chrome?hl=it )

  3. Safari, per chi utilizza Apple (che si può scaricare gratuitamente qui:http://www.apple.com/it/safari/)

- Acrobat Reader (versione 5  o superiori);

Solitamente tutti i pc di ultima generazione rispondono a queste esigenze.

Il programma è stato testato per funzionare con una risoluzione minima di 1024 x 768. Per gli schermi molto piccoli, come quelli del cellulare o dell'ipad, webcolf ha già adattato il programma e prova a riconoscere il sistema in uso per la migliore visualizzazione possibile. In caso comunque rimangano delle difficoltà si consiglia di ridurre lo zoom cliccando nella prima riga in alto dello schermo su visualizza | zoom | riduci zoom e poi di andare su 5 - Utilità | Opzioni e dati utenti ed impostare una qualche forma di visualizzazione personalizzata.

Il programma è in rete e non viene installato in un pc e quindi l'utente può accedere al suo account da qualsiasi computer che abbia una connessione via internet con le stesse credenziali d'accesso. Inoltre è possibile a più persone, soprattutto nei casi di studi professionali, accedere e lavorare nello stesso account contemporaneamente. L'unica limitazione è evitare di effettuare l'elaborazione dello stesso cedolino o le modifiche dei dati contemporaneamente per lo stesso collaboratore.

Il programma, quando viene richiesta la stampa del cedolino, del bollettino, della modulistica di assunzione e di licenziamento, visualizza un file .pdf all'interno di una finestra. Se dopo la stampa questa dovesse risultare vuota è probabile che il computer utilizzato abbia delle caratteristiche non compatibili come acrobat reader non aggiornato, un antivirus paricolarmente invasivo che impedisce l'apertura della finestra con il file di stampa. In questi casi il passaggio risultato più utile è inserire il sito tra quelli che possono aprire finestra pop-up  e, su internet explorer, tra i siti attendibili (Strumenti | Opzioni | Protezione | Siti Attendibili | Siti e, togliendo lo spunto su verifica estensione https, aggiungere www.webcolf.com nello spazio in alto e premere il bottone aggiungi).

 

Scaricamento manuale

Scarica il manuale in formato pdf cliccando su questo link

Scarica il manuale in pdf