INDENNITA MATERNITA ANTICIPATA

  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

INDENNITA MATERNITA ANTICIPATA è stato creato da Anonimi

Posted 9 Anni 7 Mesi fa #5867
Buon giorno.

Lavoro come badante convivente, da piu di due anni, e dal 16 luglio sono messa in maternita anticipata per lavoro a rischio. Vorrei sapere quanti soldi devo prendere per questo periodo.
Prendo un stipendio di 900 euro al mese (lordo = 988 euro) + "vitto e alloggio", con un contratto di 30 ore alla settimana, 6 giorni lavorativi. Sono multo confusa perche fino adesso mi e stato detto che devo prendere 80% dello stipendio lordo, ma oggi mi dicono che prendero al massimo 500 euro perche calcolo si fa con gli contributti pagati del mio datore di lavoro.

Spero che riesco trovare una risposta perche fino adesso ho girato da per tutto (CAF, Patronato, INPS) per piu volte e nessuno non mi chiarisce questa cosa.

Grazie.
da Anonimi

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: INDENNITA MATERNITA ANTICIPATA

Posted 9 Anni 7 Mesi fa #5878
Buongiorno,

nel sito inps viene indicato che la lavoratrice ha diritto all'indennità di maternità pagata dall'Inps pari all'80 % del salario convenzionale sul quale sono versati i contributi orari.

Il calcolo quindi si basa su retribuzioni convenzionali calcolate facendo riferimento ai contributi pagati e non su quello da lei realmente percepito se il numerod di ore dichiarate è inferiore rispetto a quelle effettivamente svolte.

Cordiali saluti
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena