Festività

  • Nico60
  • Avatar di Nico60 Offline Autore della discussione

Festività è stato creato da Nico60

Posted 12 Anni 4 Mesi fa #2945
Vorrei sapere perchè quando ci sono festività la retribuzione mensile sembra aumentare , anche se la colf non lavora. C'è differenza nel cedolino mensile se la festività cade in giorni lavorativi o meno? Forse va corretto l'inserimento dei dati orari che risulta di default superiore (4,17) nei giorni festivi a quello inserito nell'orario settimanale? Preciso che la colf lavora tutte le settimane col seguente orario 4-4-4-4-5-. Grazie
da Nico60

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: Festività

Posted 12 Anni 4 Mesi fa #2949
Se la festività cade di domenica (ovvero nel giorno di riposo) va pagata in più, di conseguenza la retribuzione mensile certamente aumenta...
da Francesco_Pierobon

Risposta da Barale al topic Re: Festività

Posted 12 Anni 4 Mesi fa #2951
Salve, vorrei se possibile approfondire meglio l'argomento delle festività su cui, anche su questo forum, trovo indicazioni contrastanti.
Facendo il caso di una collaboratrice convivente, nel caso in cui la stessa lavori in un giorno festivo infrasettimanale per tutte le n ore previste nel giorno, qual'è la formulazione normativamente corretta da inserire in WEBCOLF ?
- se indico nFn ottengo il pagamento della festività, a valore ordinario, + le n ore lavorate, sempre a valore ordinario + l'incremento del 60% calcolato però sulla retribuzione globale di fatto;
- se indico LFnFn ottengo il pagamento della festività, a valore ordinario, + le n ore lavorate incrementate del 60% il tutto calcolato sulla retribuzione globale di fatto.

Inoltre queste ore lavorate in che modo impattano su i contributi da versare ?

E se la festività cade di Domenica cosa cambia ?

Grazie per i gentili contributi.
Last Edit:12 Anni 4 Mesi fa da Barale

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: Festività

Posted 12 Anni 4 Mesi fa #2959
In base al contratto deve indicare LFnFn.

Considerato che l'INPS non aumenta i contributi per le festività, lasciando invariato il saldo settimanale, indipendemente che le festività cadano anche di domenica, webcolf si è adeguato e dunque nel caso di LFnFn i contributi vengono calcolati solo su n o, se n è inferiore all'orario ordinario da svolgere, vengono calcolati su quest'ultimo.

Qualche utente ci ha scritto per far incrementare comunque i contributi per il valore segnato come Fn. In questo caso deve utilizzare la causale speciale FCn (festività con contributi).

A disposizione.
da Francesco_Pierobon

Risposta da Barale al topic Re: Festività

Posted 12 Anni 4 Mesi fa #2964
Ringraziandola per la risposta, le chiedo:

- l'indicazione LFnFn vale anche se la festività infrasettimanale cade di Domenica ?

- la giornata festiva lavorata deve essere tenuta in conto nel calcolo della 13a/TFR incrementando il codice 41 (nel caso utilizzando la causale 281) ?
da Barale

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: Festività

Posted 12 Anni 4 Mesi fa #2965
1) Si, vale anche se la festività cade di domenica.

2) In questo caso il lavoro festivo, non avendo natura costante, non contribuisce nè al codice 41 ne al tfr. Viene inserito quanto dovuto per la festività.

Cordiali saluti.
da Francesco_Pierobon

Risposta da Barale al topic Re: Festività

Posted 12 Anni 4 Mesi fa #2966
Riferendomi alla risposta 2 ed in particolare all'inserimento di quanto dovuto per la festività, sempre nel caso in esame di convivenza e considerando di aver settato l'opzione che disabilità il pagamento automatico dell'indennità sostitutiva di vitto/alloggio durante le ferie/festività, faccio le seguenti ipotesi:
a) se nel giorno festivo la collaboratrice ha usufruito di vitto e alloggio si aggiunge la causale 281 per tener conto dell'indennità nella 13a/TFR, incrementando il codice 41;
b) se nel giorno festivo la collaboratrice non ha usufruito di vitto e/o alloggio si aggiunge la causale 280 per generare l'indennità sostitutiva;
c) nel caso la festività cada di Domenica non si aggiunge nulla.
Il tutto indipendentemente dal fatto che la gionata festiva sia stata lavorata o meno.

E' corretto ?

Grazie e saluti.
Last Edit:12 Anni 4 Mesi fa da Barale

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: Festività

Posted 12 Anni 4 Mesi fa #2972
Veramente complimenti, lei ha capito perfettamente la questione e tutte le ipotesi, a) b) e c) sono giuste.
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena